MuLiMob
Pluralismo linguistico nella comunicazione mobile


La Commisione Europea ha finanziato il progetto MuLiMob come parte del programma IST (Tecnologie della società dell'informazione) allo scopo di promuovere la consapevolezza delle diversità linguistiche e culturali in Europa da parte della comunità wireless. Questo progetto promuove servizi per il pluralismo linguistico e culturale e relative applicazioni per gli utenti e i professionisti di servizi mobili. Esso mette in risalto gli sviluppi e identifica i problemi che richiedono ulteriori ricerche, le nuove applicazioni e le soluzioni trovate.

MuLiMob usa le diversità linguistiche in Europa come un amplificatore per il mercato della comunicazione mobile. Esso prende in considerazione anche sviluppi, tecnologie e modelli commerciali, in particolar modo quelli del settore musicale.

Riducendo le difficoltà di penetrazione nell'ambito del mercato wireless, MuLiMob migliora l'interoperabilità e l'adattabilità. Il progetto stimola una rapida adozione di idee innovative nell'intero settore della comunicazione mobile, atte a fornire servizi multilingue comodi per gli utenti e a costi adeguati.

Il consorzio MuLiMob raggruppa cinque piccole e medie imprese esperte e dinamiche:

Musiwave (Parigi): fornitore leader in Europa di servizi musicali e d'intrattenimento tramite comunicazione mobile; opera in 14 paesi europei, in Oceania ed in Asia attraverso una sussidiaria a Hong Kong.

RandomOne (Barcellona): specialista nel mercato wireless, creatore di nuovi concetti e sviluppatore di software per servizi destinati agli utenti.

PlusConnect Telecom - Wireless Around People (Londra): società di infrastrutture di rete per l'industria wireless, organizza conferenze in tutta Europa. Esperienza specifica nelle applicazioni e tecnologie della comunicazione mobile.

Crammed Discs (Bruxelles): marchio musicale indipendente, creativo, cosmopolita e multiculturale che pubblica, distribuisce e promuove artisti in più di 30 paesi.

Hélène Abrand Consulting (Parigi): compagnia internazionale di consulenza per i New Media, ha concepito e guida il progetto, mettendo insieme istituzioni europee e industrie artistiche in Europa e in Giappone.

Vuoi unirti a noi?
Vuoi partecipare alla nostre conferenze?
Desideri avere ulteriori informazioni su MuLiMob?


Puoi contattarci liberamente all'indirizzo www.mulimob.org

www.esperanto.net